7e58cad59f05b77c8696ea8a288c9b53_edited.

ALPHA

DONWLOAD.

Alpha District porta avanti progetti che mirano alla riqualificazione del quartiere Portello, zona urbana multisfaccettata con grande potenziale. I vari progetti, ideati da FORO Studio hanno temi diversi ma sempre collegati a tematiche attuali. I download disponibili in questa pagina sono un’opportunità per aziende e professionisti del settore, in quanto permettono un approfondimento sui singoli progetti, illustrandone il timing, la comunicazione, gli obiettivi, il modo di partecipare.

LE STRADE DELL'ARTE

Alpha District affida a Looking For Art la curatela del progetto “Le Strade dell’Arte”, con l’intenzione di creare uno spazio di condivisione dove far scoprire al pubblico opere uniche create dalla una community di artisti.

Scadenza candidatura:  30 giugno 2021

NB: Per informazioni è possibile scrivere ai seguenti indirizzi mail: press@lookingforart.it

Data evento: Milano Design Week 2021

● Open

FIBER ART SPOT

Alpha District affida a Gabriella Anedi la curatela del progetto “Fiber Art Spot”, che raccoglierà all'interno dei suoi spazi espositivi creazioni di artisti e designer che operano con materiali flessibili, fibre naturali e artificiali.

● Open

Scadenza candidatura:  31 maggio 2021

Data evento: Milano Design Week 2021

NB: Per maggiori informazioni contattaci all'indirizzo info@alphadistrict.it inserendo nell'oggetto: FIBER ART SPOT

MONOMIO SPOT

Alpha District affida a Monomio la curatela del progetto “Monomio Spot”, che vuole essere un evento di “contaminazione contemporanea” pensato per promuovere il design e la cultura del progetto con l’obiettivo di creare una rete che mappa il mondo dell’artigianato, del design e della produzione, avviando processi di valorizzazione del territorio e di design nazionale e internazionale.

● Open

Scadenza candidatura:  31 maggio 2021

NB: Per informazioni è possibile scrivere ai seguenti indirizzi mail: sara@monomio.it o martina@monomio.it

Data evento: Milano Design Week 2021

Cattedrali

Volumi architettonici uniti a progetti di design, lungo le direttrici pedonali di Alpha District: è questa l’idea del distretto per il Fuorisalone 2021. Il progetto prevede una serie di stand espositivi accessibili al pubblico 24h che offrono la massima inclusività.

● Open

Scadenza candidatura:  31 maggio 2021

Data evento: Milano Design Week 2021

NB: Per maggiori informazioni contattaci all'indirizzo info@alphadistrict.it inserendo nell'oggetto: CATTEDRALI

CYCLE LINE

La Milano del futuro prevede l’ampliamento dello sharing e dei km di piste ciclabili. Cycle-Line è un evento dedicato al mondo della cicloviabilità, un’occasione per mostrare la nascita di nuovi bisogni e le potenzialità del cavalcavia Serra.

coming soon

● Presto disponibile

Scadenza candidatura:  31 maggio 2021

NB: Per maggiori informazioni contattaci all'indirizzo info@alphadistrict.it inserendo nell'oggetto: CYCLE LINE

Data evento: Milano Design Week 2021

OUT-DOOR

Un progetto per diffondere un messaggio sociale per tutte le età. Una mostra attraverso cui entrare in contatto con le sensazioni e il vissuto dei bambini, in seguito a un’esperienza intensa e insolita come quella del lockdown.

coming soon

● Presto disponibile

Scadenza candidatura  31 maggio 2021

Data evento: Milano Design Week 2021

NB: Per maggiori informazioni contattaci all'indirizzo info@alphadistrict.it inserendo nell'oggetto: OUT-DOOR

HYSTERIA

HYSTERIA

Una mostra collettiva di giovani designer che mette in mostra oggetti inediti dedicati ad un tema tutto al femminile. Un'occasione provocatoria e ironica che mettera in luce la necessità di porre fine allo stigma legato alla sessualità femminile.

NON DISPONIBILE

● Candidature chiuse

Deadline:  10 settembre 2020

NB: Per maggiori informazioni contattaci all'indirizzo info@alphadistrict.it inserendo nell'oggetto: HYSTERIA

Data evento: Milano Design Week 2021

7e58cad59f05b77c8696ea8a288c9b53_edited.

EMERGENZA

COVID-19.

Alpha District è il distretto più grande di Milano. Questa peculiarità è strategica per far fronte all'emergenza sanitaria legata alla diffusione del COVID-19. 


Alpha District mette al primo posto la sicurezza e sfrutta gli spazi outdoor a disposizione del quartiere: 370.000 m², e un parco urbano di 65.000 m². In questi luoghi propone mostre ed eventi “en plein air”, rispettando distanziamento sociale pur nell’ideazione di progetti inclusivi.