✪ NEXT!

Per fare bene ci vuole tempo. Progettare vuol dire elaborare e analizzare contenuti, fare ricerca, sperimentare, semplificare, confrontarsi e rapportarsi con chi si mette in gioco.


La pandemia ci ha decisamente stancato, mettendo a dura prova la pazienza di ognuno.


Abbiamo fatto la fila per comprare la carta igienica, ad un metro dalla sciura che aveva un reggiseno come mascherina e dall’umarell che, annoiato, stava lì a fissarci come un cantiere trascurato. Come dargli torto!


E la Milano Design Week? Si farà? Non si farà?


All’improvviso eccola! La Milano Design Week 2021: eccezionalmente a settembre hanno detto.


Tutto andava elaborato velocemente e nel modo più economico possibile. Detto, fatto. Tanta fatica ma ottimi risultati, di noi hanno parlato in tanti, e bene. Qualcuno che ci piace ha detto «Alpha District è il distretto del cuore perché si prende cura dei suoi designer con grande affetto». Effettivamente il nostro obiettivo è stato fin da subito quello di adottare un approccio distante da quello freddo e speculativo a cui siamo stati abituati nelle scorse edizioni del Fuorisalone. Siamo stati congiunti senza esserlo realmente, mantenendoci saldi all’idea che fare e parlare di design può essere qualcosa in più che mero profitto.


Come noi, chi si occupa di progetto si sta ponendo una questione in questo momento: cos’è assolutamente necessario per fare bene? La risposta risuona come un'eco: il tempo.



Il tempo manca perché l’edizione 2022 è praticamente alle porte; manca perché la pandemia è tutt’altro che un ricordo, i casi aumentano e tutto rallenta (di nuovo); manca perché non ci piace lavorare male, e ci piacciono ancor meno i risultati così così.


Allora serve un piano semplice ed efficace, un cambiamento.


Lo avrete ormai capito, Alpha District ha bisogno di tempo. Occorre spostare la meta ad un futuro possibile, non in quello degli spazi frazionati, degli ingressi a numero chiuso, degli eventi per pochi e delle aree da sanificare.


Occhio però, Alpha District ci sarà: coi tempi giusti e senza misure restrittive. Ci siamo posti dei nuovi obiettivi, e stiamo lavorando per raggiungerli.


Ci vediamo alla Milano Design Week 2023 oppure per un caffè anche prima.