• Federica Granata

✪ Tra inclusività e Fuorisalone.

Alpha District si racconta agli studenti del MAMA della Bocconi e parla del suo Fuorisalone che, tra commistione di esperienze diverse, design e spazi espositivi a cielo aperto, promuoverà cultura e creatività.



Lo scorso 25 febbraio il team di FORO Studio è stato invitato dall'Università Bocconi di Milano a tenere una lezione agli studenti del Master in Arts Management and Administration (MAMA).

Tra gli argomenti di discussione la nascita e la costruzione di Alpha District: progetto di marketing territoriale ideato proprio da FORO Studio.

Grazie alla collaborazione con diversi partner e istituzioni autorevoli, infatti, il Master in Arts Management and Administration offre ai partecipanti un programma ricco di progetti pratici e seminari volti a sviluppare una carriera nel campo dell' Arts Management.


Si tratta di un programma internazionale della durata di un anno, rivolto prevalentemente a laureati in discipline umanistiche e a professionisti che lavorano in ambito artistico e culturale, come musei, teatri e festival. Si pone come principale obiettivo quello di sviluppare doti manageriali e di leadership per chi ambisce a ricoprire posizioni di responsabilità o a lavorare come consulente o imprenditore nel settore delle arti.



La lezione si è svolta in presenza, nella nuova sede dell'Università in via Sarfatti. Rivolta a studenti internazionali, si è quindi sviluppata interamente in inglese, ed è stata poi trasmessa in diretta online dal sito dello stesso Master.


Fulcro principale dell'intervento è stato il sistema di marketing territoriale che da sempre ruota intorno ad uno degli eventi cardine per Milano: il Fuorisalone. Il progetto del Fuorisalone mira a valorizzare quanto più possibile la città di Milano, allargando la sua accoglienza a designer italiani e internazionali.


La Design Week non ha una sede geografica precisa: il design si è diffuso nella città in modo capillare e con esso anche i luoghi di interesse dell’evento.


Nel 2020 anche il quartiere Portello entra a far parte del circuito del Fuorisalone con Alpha District, che diventa così il più esteso e più giovane distretto del Fuorisalone. Il concept di Alpha District si basa sullo scambio di idee ed esperienze diverse, sul design, sulla mobilità sostenibile e sull'inclusione. Per Alpha District è di fondamentale importanza una forte connessione tra spazi urbani e persone che li vivono; un coinvolgimento totale che passa anche attraverso l'istruzione e la ricerca, che collaborano per obiettivi comuni come la valorizzazione del territorio. Il punto di partenza è quindi una riattivazione e un’incentivazione del benessere della comunità, che si allarga a scuole, università e a coloro che le vivono in prima persona: gli studenti.


Ph credits: foto della nuova sede Bocconi via Bocconi, una vista dell'aula via Ansa.

CONTATTACI.

  • Black Icon Instagram
  • Black Icon LinkedIn

info@alphadistrict.it

tel +39 0249791987

PATROCINI.

PARTNER.