• Silvia Pollice

Introducing Deposito MEle.

Deposito MEle è uno spazio di condivisione culturale, headquarter del progetto Alpha District, aperto a chiunque desideri ispirare gli altri con il suo estro creativo, in cui si uniscono mondi apparentemente paralleli (architettura, design, letteratura, musica e arte), tutti accomunati da una sola parola: passione.



Cosa significa Deposito MEle per Alpha District?

Deposito MEle è prima di tutto art sharing. Ma non è solo questo: “quartier generale” e partner di Alpha District, da qui viene irradiata tutta l’essenza del design e della cultura in generale. Un luogo che viene messo a disposizione di tutte quelle personalità che desiderano allestire eventi o produrre video e scatti fotografici, corredati (se richiesto) di un progetto di comunicazione.

Quest’oasi di creatività nasce nel 2016, da un’idea di Elena Bosciano: concepito inizialmente sia per rispondere ad un’esigenza pratica (“la conservazione di libri e documenti di archivio raccolti in una vita di lavoro e di passione per la storia, per la Francia, per l’architettura e l’arte, per la Grecia, per la musica…”) che per creare un pensatoio dedicato a sé stessa e alla sua dolce metà Massimo, è stato poi esteso alla condivisione con gli amici. Successivamente, Deposito MEle ha aperto le sue porte anche ad altre menti e a proposte stimolanti provenienti dal mondo dell’arte, della musica, della letteratura e dell’architettura.


A tu per tu con Elena Bosciano

E, a proposito di architettura, conosciamo meglio la mente ideatrice dello spazio: Elena Bosciano è un architetto indipendente ed eclettico, con un’esperienza trentennale in progettazione privata, pubblica ed urbanistica, che ha collaborato con affermati studi di architettura a Torino e a Milano. Il suo cavallo di battaglia comunque rimane il restyling di immobili già esistenti nel campo dell’edilizia abitativa privata e di uffici.


“Italians do it better”

Nel raccontarci una passione che è poi diventata un lavoro, Elena parla della figura dell’architetto italiano come di “un animale particolare e coraggioso, non confrontabile con altri architetti europei. Nel nostro Paese è sempre più difficile inserirsi nel mondo dell’architettura per via della crisi economica: qui avviene una selezione naturale e i ‘sopravvissuti’ sono molto pochi, soprattutto a causa della penuria di progetti pubblici”.



Qui a Deposito MEle la creatività è di casa: personalità e talenti emergenti legati al mondo dell’arte, dell’architettura, del design e della cultura in generale possono essere protagonisti ed ispirare il pubblico attraverso eventi, immagini fotografiche, prodotti e opere di ogni sorta.


Un’atmosfera che possiamo ritrovare anche nell’articolo dedicato al progetto di Casa Testori, uno spazio aperto al talento di giovani artisti emergenti e di habitués del mondo dell’arte.



Ph credit: Gianni Oliva

CONTATTACI.

  • Black Icon Instagram
  • Black Icon LinkedIn

info@alphadistrict.it

tel +39 0249791987

COLLABORANO CON NOI.