• Giorgia Andrea Bergamasco

✪ SAVE THE DATE: ALPHA DISTRICT EDITION.

Il 5 settembre 2021 avrà luogo l’opening night di Alpha District da Clèr – Rooftop Bar una serata fresca e inclusiva all’insegna del design e della socialità.



Il 5 settembre dalle ore 18:30 da Clèr, il moderno e spazioso rooftop bar in via Bressanone 8 a Milano. Avrà luogo l’opening del di Alpha District. Vi parteciperanno, oltre ai direttori artistici di FORO Studio, tutti i designer che prenderanno parte al Fuorisalone di Alpha District.


La location della serata sarà Clèr – Rooftop Bar, ubicato nell’anima più ruvida e autentica del distretto. Edificio ampio e scenografico, Clèr si mostra al pubblico come uno spazio open-air che accoglie e collabora con altre realtà in una – oggi più che mai – importante e necessaria rete di cooperazione.

Clèr, saracinesca in dialetto milanese, racchiude in sé tradizione e innovazione, ed è quindi il set perfetto per accogliere il design nelle sue molteplici sfaccettature così come viene presentato nel Fuorisalone di Alpha District.


Ospiti dell’opening night saranno tutte le figure votate all’arte e al design – designer, artisti e creativi – che hanno aderito alla call to action di Alpha District in occasione dell’edizione eccezionale del Fuorisalone 2021, quest’anno dal 4 al 10 settembre.

Protagonisti dell’evento saranno i designer del progetto sociale e auto-ironico di grande attualità Hysteria: Valentina Cerra + Chiara Corbani, Chendù, Luca Cremona, Lorenzo Fabietti + Pietro Sgarlenza, Lorenzo e Simona Perrone, Nicole Muroni, Miguel Reguero, Testatonda e Trepunti Studio.


Spiccheranno anche gli ospiti del progetto Cattedrali, mini-architetture colorate e totemiche che accoglieranno nomi importanti del design tra cui Antonio Aricò, AVA Wolff, Chendù, Duccio Maria Gambi, Gumdesign, MONOMIO e Serena Confalonieri.


Altre personalità di primo piano della serata saranno le ideatrici di altre iniziative che figureranno durante il Fuorisalone di Alpha District: gli artisti emergenti della mostra di fotografia "Le strade dell’arte" di Looking For Art; l’artista visiva a 360 gradi Paulina Herrera Letelier; la fiber artist Gloria Campriani, la fotografa Lia Stein e il pittore-architetto Dino De Simone che insieme parteciperanno alla mostra WALLS – MURI di Gabriella Anedi; le designer Beatrice Bottini e Sara Garutti ideatrici del progetto Specula e la designer e architetta Elena Bosciano.


Attrattiva della serata sarà soprattutto la selezione di opere della mostra fotografica collettiva “Le strade dell’arte” di Looking For Art, giovane StartUp innovativa dedicata alla diffusione e alla vendita dell’arte contemporanea, che promuove artisti emergenti inserendoli nel mercato dell’arte.

Gli artisti sono qui presentati in vista dell’esposizione vera e propria che si terrà dal 6 al 13 settembre al Tennis Club Bonacossa, gioiello architettonico liberty fondato nel 1893 che dal 2013 ha intrapreso un nuovo percorso attraverso alcune collaborazioni.



Una serata animata e dinamica permeata di creatività, ispirazione e apertura – atmosfera a noi ormai quasi estranea, ma che si spera torni ad esserci familiare proprio partendo da serate come queste.


5 settembre 2021, Clèr – Rooftop Bar, Alpha District Opening Night: un evento da non perdere di vista per gli amanti del design e del Fuorisalone, quest’anno più straordinario e vivace che mai.


Ph credits: Clèr