• Redazione

✪ IL FASCINO SEGRETO DEL QT8.

Alpha District, con il prezioso contributo dell’Osservatorio per il Paesaggio Monte Stella, presenta QT8 ITINERANTE: tour guidati nel quartiere milanese dedicato alla Ottava Triennale.



In occasione del Fuorisalone 2021, l’iniziativa nasce per aumentare la consapevolezza dell’importanza del quartiere QT8 sia nei suoi abitanti che in chiunque sia interessato a scoprirne le peculiarità e i segreti.

Ideato da un gruppo di progettisti guidati da Piero Bottoni, il quartiere è stato concepito appositamente come luogo per esporre le nuove tipologie architettoniche del secondo dopoguerra.

Il progetto si caratterizza non tanto per l’uso di nuove tecniche costruttive o modelli abitativi, ma piuttosto per una nuova concezione dello spazio urbano, ravvisabile in tutti gli elementi di cui il quartiere è composto.

L’idea di realizzare questo quartiere sperimentale nacque nel 1933, al termine della quinta edizione della Triennale di Milano, ma si concretizzò solo nel 1945, anno in cui Piero Bottoni entrò a far parte del Comitato organizzatore dell’ottava edizione della mostra. Inizialmente il progetto attirò le critiche di molti, in quanto si pensava fosse impossibile trasformare un’area regno di senzatetto e baracche in una zona residenziale. Eppure Milano è riuscita a realizzare l’impensabile; oggi infatti QT8 vanta numerose opere degne di nota.


Alpha District e l’Osservatorio per il Paesaggio Monte Stella propongono quindi due giornate per scoprire questo quartiere modello, con un tour che si snoderà in cinque diverse tappe, corrispondenti ai luoghi di maggior interesse – vie, edifici, giardini – in modo da far ripercorrere ai visitatori, passo dopo passo, la storia urbanistico-architettonica e sociale del quartiere.


Questa “narrazione viaggiante” è volta ad accrescere nel pubblico la consapevolezza dell’importanza culturale – e non solo – di QT8 nel contesto milanese, anche nell’ottica della sua valorizzazione. Oggi QT8 è di fatto una mostra permanente, un museo a cielo aperto costellato di opere estremamente interessanti e segreti tutti da svelare. Proprio per questo motivo, ad ogni tappa i visitatori saranno accompagnati da guide d’eccellenza, architetti ed esperti del quartiere.


Scopri le tappe dell’itinerario e prenota il tuo ingresso scegliendo la data: