• Valeria Laudani

vis-à-vis con The Zen Agency.

Con la sua caratterizzante professionalità ed esperienza nel campo comunicativo e pubblicitario, The Zen Agency contribuirà a comunicare la brand image e brand identity di alcuni degli artisti e designer che presenteranno i loro progetti e le loro installazioni alla Milano Design Week curata da Alpha District.



Agenzia di comunicazione e web agency, The Zen Agency eccelle nella definizione della content strategy, nella progettazione e realizzazione di website, nello studio della User Experience Design e nel digital design, nella SEO/SEM e nelle produzioni audio/video. Recentemente, ha deciso di mettere la sua competenza a servizio del mondo del design di alta qualità, nei settori più svariati e da quest’anno collabora con Alpha District.


Raccontateci come nasce The Zen Agency. Su quali aspetti è incentrato il vostro modus operandi?

Siamo un'agenzia decisamente sopra le righe, sempre rigorosa e precisa sulle ideazioni dei progetti e sulle misurazioni dei risultati. A chi ci incontra per la prima volta potremmo sembrare informali e anche un po' provocatori, ma ascoltiamo la storia e le prospettive future di ogni cliente per trovare un punto di partenza su cui costruire qualcosa di bello, unico ed originale che funzioni realmente e che naturalmente sia in linea con le esigenze dei committenti. Nella pratica, oltre alla produzione web, i nostri interventi sono rivolti anche alla parte offline, dagli eventi alle pubbliche relazioni e ufficio stampa. In entrambi i casi sappiamo essere molto presenti e capaci. Cos'altro dire di noi? Il nostro ufficio è affiancato da un giardino Zen, che ha ispirato la scelta del nome.



Voi date visibilità a progetti che hanno a che fare con il mondo del design. Da quanto tempo vi dedicate a questo ambito e di quali altri progetti vi siete occupati in passato? È la prima volta che partecipate al Fuorisalone in veste di agenzia di comunicazione o avete già avuto precedenti collaborazioni con lo stesso?

In realtà la nostra collaborazione con il Fuorisalone non è una novità. The ZEN agency infatti entra in contatto con il Salone del Mobile dal 2014 affiancando nella comunicazione digitale aziende di un certo livello come Panzeri, Lema e Icone Luce. Quest’anno invece per la prima volta l’agenzia ha deciso di mettersi in gioco in prima linea come uno dei partner di Alpha District.


Cosa significa la partecipazione al Fuorisalone per i vostri clienti?

Il Fuorisalone è la vetrina delle eccellenze, lo sappiamo noi e lo sanno anche i nostri clienti. Partecipare a questo evento significa esporsi al giudizio e all’attenzione di un mercato ricettivo e consapevole: è un’occasione più unica che rara e come tale non va sprecata. È stato un privilegio collaborare con aziende che hanno partecipato al Fuorisalone negli anni precedenti e sarà un privilegio partecipare di nuovo in prima linea. Crediamo che questa esperienza ci consentirà di arricchire ulteriormente le nostre competenze professionali e perfezionare la nostra immagine, costituendo un vantaggio diretto per noi e di conseguenza per i nostri clienti, che avranno ancora una volta una dimostrazione della nostra abilità.


Nei servizi che fornite ai vostri clienti, cosa vi distingue dalle altre agenzie di comunicazione e web agency? Perché i clienti dovrebbero rivolgersi a voi?

Lavoriamo su progetti praticamente di ogni genere e forma, non abbiamo quello snobismo tipico di tante agenzie che scartano un progetto senza nemmeno essersi sedute al tavolo ad ascoltare. Ma se c'è una cosa che ci stimola a tirare fuori il meglio di noi, un motivo per cui sceglierci insomma, è l’approccio al design di livello, in qualsiasi categoria di prodotto sia declinato, dall'ambito food al più classico arredamento passando per l'alta moda. Siamo spesso chiamati a risolvere questioni spinosissime, le classiche 'patate bollenti', perché siamo bravi a trovare soluzioni che funzionano. Capita infatti che a noi si rivolgano professionisti o aziende deluse da esperienze di comunicazione precedenti, oppure diverse e peculiari ma che non riescono a trovare il modo giusto per soddisfare la loro esigenza di distinguersi tramite i loro canali web e social, o ancora desiderose di avere un punto di vista esterno completamente differente. Forse è questo, in fondo, il nostro punto di forza: siamo concreti, diciamo le cose come stanno, ma ascoltiamo molto prima di parlare.


Dunque non resta che attendere la prossima Milano Design Week, dove The Zen Agency si metterà alla prova nella veste di uno tra i partner di Alpha District nella realizzazione di progetti ambiziosi, tra i quali spunta ad esempio Hysteria che intende riflettere su un tema tutto al femminile.


Ph credits: S. Anzini

CONTATTACI.

  • Black Icon Instagram
  • Black Icon LinkedIn

info@alphadistrict.it

tel +39 0249791987

COLLABORANO CON NOI.